graziano perotti

CUBA, SAN LAZARUS DAY

Graziano Perotti è nato a Pavia nel 1954 dove tuttora risiede.

In veste di fotoreporter ha pubblicato oltre 200 reportage (di viaggio, cultura e sociale)  sui più importanti magazine, ottenendo 27 copertine e prodotto foto pubblicitarie per “Grand foulard Bassetti”, Alpitour-Francorosso, Hotelplan, Brunello di Montalcino della Fattoria dei Barbi per citarne alcuni. Di lui hanno scritto e pubblicato lavori su riviste specializzate di fotografia e sui maggior quotidiani italiani i più noti critici. Numerose sono le sue mostre personali e partecipazioni a collettive con grandi fotografi in rassegne di livello internazionale. Pio Tarantini lo ha inserito nel suo libro “Fotografia. Elementi fondamentali di linguaggio, storia, stile” tra fotografi contemporanei più significativi.

Ha vinto importanti premi in Italia e all’estero, sue foto e suoi libri sono in fondazioni , importanti collezioni private, pubbliche e musei. E’ ambasciatore della fotografia italiana in Cina , in Russia e Albania per il FIOF , Fondo Internazionale per la fotografia. E’ stato il photo editor di Cities per i primi 10 numeri. Attualmente collabora con il magazine del Touring Club , è uno dei fotoreporter inviati di TravelGlobe e di TheGlobal News.

Graziano Perotti fotoreporter di Roberto Mutti

La grandezza della fotografia sta tutta nel saper raccontare la realtà che ci circonda,ma per farlo deve avere la capacità di entrare nello spirito degli uomini e dei luoghi da loro vissuti.

Graziano Perotti conosce molto bene questa arte: è il suo modo di fotografare,di cogliere l’attimo,dettato da una sorta di urgenza interiore ma anche da un profondo rispetto per i soggetti che ritrae,che lo porta a realizzare reportage di grande intensità sia quando usa le spettacolari potenzialità del colore di cui è diventato maestro sia quando si dedica al classico bianconero.

Non a caso moltissimi suoi reportage realizzati in tutto il mondo sono stati pubblicati sui  più importanti  magazine ottenendo copertine e numerosi premi internazionali.

Graziano Perotti è uno di quegli autori affermati che sanno emergere grazie a una dote quasi istintiva che gli consente di osservare il Mondo trasformandolo in reportages di grande intensità emotiva.

Le immagini di Graziano Perotti conservano sempre la delicatezza ed insieme  la forza espressiva della fotografia d’alta classe.

Roberto Mutti
Critico fotografico di Repubblica
Docente di storia e critica della fotografia all’accademia  Teatro alla Scala di Milano
Docente all’istituto Italiano di fotografia