LUZZI-CALIÒ-MAZZIERI

VISTA MARE

Salvatore Luzzi nasce a Sens (Francia) nel 1965. Laureato in Economia a Pisa, svolge la professione di Dottore Commercialista. Influenzato dai Nuovi Topografi Americani, ma anche e soprattutto dai maestri italiani del paesaggio inizia un percorso da autodidatta che lo porta ad esplorare ed indagare il territorio privilegiando soprattutto i margini urbani, le periferie, il paesaggio modificato dall’uomo . La fotografia che predilige è quella di uno sguardo su quegli angoli dimenticati di mondo cui passiamo davanti  ogni giorno, senza mai guardarli , su ciò che si ha sempre sotto gli occhi, ma che non si vede mai, e li mostra senza enfasi alcuna, con punti di vista mai esasperati e privilegiando scene a basso contrasto e colori pastello.

Gianfranco Caliò  nato a Paludi (CS). Vive a Corigliano-Rossano.

Fin da ragazzo ha la passione per la fotografia che affianca alla musica.

Negli anni ha partecipato a  mostre e concorsi fotografici ricevendo apprezzamenti e riconoscimenti.

La sua fotografia si basa prevalentemente sul paesaggio urbano ed extraurbano, dove la presenza umana è sempre presente in forma perlopiù indiretta mettendo in evidenza l’uso che l’uomo fa dell’ambiente in cui vive e soffermandosi sulle trasformazioni e cambiamenti nel tempo.

La visione del paesaggio è influenzata e stimolata da percezioni che toccano il suo animo e con l’uso della fotografia cerca di coinvolgere l’osservatore portandolo ad avvertire le sue stesse sensazioni .

Spazi urbani ed extraurbani che raccontano la dinamica del paesaggio prediligendo  il colore dai toni tenui e leggeri.

Nelle sue foto c’è sempre la ricerca di una giusta composizione fatta di  equilibrio degli spazi e dei colori  e c’è anche quel  concetto metafisico che porta chi osserva ad immaginare la realtà per come era o per come sarà.

Inoltre gli piace sperimentare tecniche fotografiche, tra cui  l’I.C.M. e la Doppia Esposizione in camera,  che possano accostare la fotografia alla pittura.

Antonio Mazzieri di classe 62, nasce a Rossano (CS). Si appassiona alla fotografia già da giovane e sperimenta tecniche e infinite possibilità di creazione artistica. Fotografa perchè vuole raccontare storie. Storie di luoghi e di persone. Con occhio attento, rivolto verso l’interiorità dell’individuo e la sostanzialità degli elementi. Dei luoghi gli interessa la gente. Delle persone, le emozioni. E’ attratto dalle prospettive. Ama le immagini pulite ed essenziali. Predilige il colore, digitale e analogico. I territori in cui opera sono i borghi calabresi e la vita nei luoghi di mare, il vento che caratterizzano le coste e il sole. Le sue fotografie sono state esposte in diverse mostre collettive e personali.

 

Salvatore Luzzi

Gianfranco Caliò 

Antonio Mazzieri 

Vista Mare

Il progetto nasce dal desiderio di approfondire il tema dei luoghi.

L’indagine fotografica si incentra in quegli spazi che passano inosservati cercando di svelarne la bellezza trovando senso nelle piccole cose, nello stupore e nella meraviglia che scaturisce dal guardare le cose senza il velo dell’abitudine.

Vista mare rappresenta una selezione di tale indagine , un lavoro  per raccontare con stile e sensibilità diversi le personalissime  vista mare dei fotografi . Sono sguardi con sensibilità differenti ma con l’unitario campo di indagine rappresentato dal mare come paesaggio antropizzato.