PRESENTAZIONE DELLA V EDIZIONE DEL FESTIVAL CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA
Mercoledì 3 Ottobre 2007 alle ore 16.00 nel Piazzale delle Armi del Castello Ducale è stata presentata la quinta edizione del Festival “Corigliano Calabro Fotografia” che si svolgerà nella Città di Corigliano dal 4 al 9 ottobre 2007, con delle mostre che resteranno aperte fino al 6 gennaio 2008. Una rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia.
Erano presenti alla conferenza stampa Gaetano Gianzi e Cosmo Laera direttori artistici del festival, Luca Policastri Vice Presidente dell’Associazione Corigliano per la Fotografia insieme a Mena Romio, l’Assessore alla Cultura del Comune di Corigliano Mario Candido ed il fotoreporter Francesco Cito.
Ha aperto i lavori il Presidente dell’associazione Gaetano Gianzi che ha spiegato come questa quinta edizione sia riuscita ancora una volta a promuovere Corigliano ed il territorio a livello nazionale ed internazionale attraverso la fotografia. Gianzi ha poi ribadito come si articola il festival e quali sono le mostre allestite nel castello ducale. Inoltre ha ricordato che Grazia Neri celebrerà al teatro Valente, domenica 7 alle ore 9:30 i 40 anni di attività della sua agenzia.
Laera ha rammentato come l’associazione stia lavorando al progetto di fare una pubblicazione sulle cinque edizioni del festival. Luca Policastri invece ha ribadito che il Festival non è un evento di nicchia per pochi addetti ai lavori, bensì una manifestazione per curiosi, per semplici appassionati, per giovani studenti che hanno solo delle fotocamere compatte.
Francesco Cito ha affermato che venendo a Corigliano ha visto un’altra Calabria, diversa da quella che sale alla ribalta delle cronache. Inoltre ha raccontato di essere sicuro di aver creato dei legami che lo riporteranno a Corigliano e non solo per la fotografia.
L’assessore Candido ha detto che l’Amministrazione Comunale ha voluto e sostenuto il festival nel tempo e nello spazio perché ritenuto di elevata valenza culturale.
Il festival inizia il 4 ottobre 2007 con il work shop di Francesco Cito. L’appuntamento è per le 9.30 al castello ducale.