16a EDIZIONE 2018,  News

Portfolio Italia – Corigliano 25-26 Agosto 2018

PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO LUMIX
16a Edizione 2018

11° PORTFOLIO JONICO

 

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia di Corigliano Calabro, in occasione della sedicesima edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia, organizza l’undicesimo Portfolio Jonico.

In programma il Sabato 25 Agosto Domenica 26 Agosto ore 9:00 – 12:30 , 15:30 – 18:00 a Corigliano Calabro, nelle splendide sale del Castello Ducale.

Responsabili del portfolio Italia: Mena Romio e Marco Terranova

Per info:

romiomena@gmail.com

marcoterranova0@gmail.com

Dove dormire

Per partecipare compila il modulo sottostante:

 


regolamento

 

 

Lettori

ORIETTA BAY

Sono nata a Genova dove tutt’ora vivo.
Ho iniziato ad interessarmi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90. Interesse sbocciato grazie al determinante incontro con la Maestra Giuliana Traverso della quale sono diventata assistente e con Lanfranco Colombo.
Ho intrapreso il percorso fotografico partendo dall’esperienza in camera oscura. Dal 1999 ho iniziato ad esporre lavori fotografici, sia collettivi che personali, alcuni dei quali sono presenti in diverse pubblicazioni e spazi espositivi permanenti. Ho curando l’allestimento di numerose mostre fotografiche, esposte tra gli altri anche in spazi prestigiosi tra i quali Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, il MuMa e la Commenda a Genova e agli Scavi Scaligeri di Verona.
Ho partecipato a numerosi workshop di ritratto e reportage.
Con il team “Donna Fotografa” ho realizzato importanti progetti che hanno portato a pubblicazioni e mostre collettive. Ho curato il coordinamento editoriale di importanti volumi fotografici e pubblicato commenti critici. Collaboro alla diffusione della cultura fotografica partecipando ad eventi, giurie e tenendo corsi di formazione. Faccio parte dei collaboratori con incarico di capo servizio della rivista Fotoit.
Delegato Regionale Ligure della FIAF, Docente di fotografia, lettore di fotografia, nel gruppo promotore di Agorà di Cult – (espressione (Dipartimento Cultura  Fiaf).
Dal 2012 collaboro con il Corso di Perfezionamento in Fotografia diretto dell’Università di Genova.


MONICA CORDIVIOLA

Fotografa .Nasce in Toscana, a Massa Carrara nel 1970 ma ha vissuto in varie città, tra cui Torino, Roma, Padova, Firenze e Milano, dove ha deciso di stabilirsi principalmente come sede del suo lavoro.
La fotografia di Monica Cordiviola è una fotografia tutta al femminile. Le donne che ritrae sembrano tutte quante atipiche: dotate di straordinaria personalità e charme.
Espone in Italia e in Europa. Lavora per riviste ed editoriali di moda italiani ed esteri.


ANGELO CUCCHETTO

Event planner, pubblicitario, critico e promotore fotografico da agente ha gestito, negli anni ’80 e 90 e con due aziende di proprietà, il lavoro di grandi professionisti italiani e stranieri nei settori moda e pubblicità.
Nel 1999 ha aperto #Starring, web agency rivolta allo sviluppo di business legati alla fotografia sul web, lanciando subito il sito photographers e costruendo negli ultimi 18 anni un network di siti dedicati al settore tra i più frequentati. Con Photographers.it ha instaurato partnership con diverse realtà del mondo fotografico italiano, arrivando tra il 2010 e il 2014 a occuparsi della rassegna #PhotographersDays.
Per quattro anni ha curato la comunicazione web del Photofestival, è stato docente di un corso di Marketing Fotografia allo IED Milano e di un corso all’Istituto Italiano di Fotografia.
Collabora con la Galleria e Associazione Culturale Baricentro per la selezione di progetti espositivi.
E’ CEO e curatore dei progetti Italian street photography e ShootFood.
Da settembre 2016 è l’Art Director del Trieste Photo Days e il consulente, giurato dal 2017, per il premio internazionale URBAN Photo Awards Contest.


ANGELO FERRILLO

Nasce a Napoli nel ‘74 dove intraprende gli studi di Ingegneria e si avvicina alla fotografia, formandosi da autodidatta, fino ad approdare al mondo del professionismo. Attualmente si occupa di fotogiornalismo e di fotografia corporate, è photoeditor, curatore fotografico e docente di fotografia presso lo IED Milano, OFFICINE FOTOGRAFICHE Milano, CREATIVE CAMPUS Milano e FOWA University.
Chiude il piano di studi con un Master in Fotogiornalismo, un Master in Photoediting e Ricerca Iconografica ed una Masterclass in curatela fotografica, prosegue la strada della fotografia lavorando come fotogiornalista producendo reportage per Agenzie, ritratti, servizi di cronaca, oltre a commissionati per l’editoria e progetti personali di fotografia autoriale.Realizza lavori istituzionali per il Comune di Milano (Ente Turismo e Archivio Storico), Provincia di Milano (Parco Agricolo Sud Milano) e Ente del Turismo Fiandre, oltre a realizzare lavori corporale per clienti come Timberland, Eastpak, Vans, Le Coq Sportif, Diesel, Gucci, Moleskine ed altri.
Espone i propri lavori al Milano Photo Festival, al Festival della Fotografia Etica di Lodi, e nel circuito galleristico nazionale ed internazionale, oltre a conseguire premi e riconoscimenti internazionali.
Conosciuto al pubblico per la sua street photography e per i suoi reportage, collabora attivamente con editori nazionali ed internazionali e con brand leader mondiali dell’urban style progettando e sviluppando immagini di social adv e brand comunication. Attualmente è membro del Direttivo AFIP International, Art Director della Fowa University e National Ambassador per Hasselblad.


MAURIZIO GAROFALO

Vissuto ad Ancona, Venezia, Firenze, Napoli, Roma, Milano. Laureato in Architettura, abbandona la libera professione per dedicarsi alla grafica editoriale e alla fotografia. Giornalista professionista, dal 2000 al 2009 è art director e photo editor a “Diario”, diretto da Enrico Deaglio. Alla professione affianca un’intensa attività di didattica sulla fotografia e fotogiornalismo, di conferenze e letture-portfolio in Italia e all’estero, di giurato in concorsi di fotografia. Nel 2010 è nel comitato scientifico e nella giuria del “Premio Bruce Chatwin”, per la fotografia e la narrativa di viaggio; nel 2011 insegna a New York nell’ambito del “New York Photogarphy Workshop”; nel 2012 crea “Ragusa Foto Festival” ed è direttore artistico della prima edizione. Nel 2013 ha curato la realizzazione editoriale del volume “Mimmo Jodice”, di Roberta Valtorta, edito da Bruno Mondadori. è nel comitato scientifico del festival “Gazebook” dalla prima edizione. Dal 2014 è sotto contratto con la casa editrice Pearson per la progettazione delle nuove collane editoriali.

Nel 2016 ha tenuto conferenze sulla fotografia con Gianni Berengo Gardin, Maurizio Galimberti, Ivo Saglietti, Tano D’Amico, Davide Monteleone.


ELENA GIVONE

Nata a Torino il 18 febbraio 1979. Dopo gli studi in Scienze Internazionali e diplomatiche, nel 2006 si diploma allo IED e vince il premio “Attenzione Nuovo Talento Fotografico FNAC” con il progetto “PAZI MINE- Sarajevo 2006”.
Successivamente frequenta la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam.
Nel 2008 il Museo di Arte Contemporanea di Florianopolis, in Brasile, ospita una sua Mostra personale a seguito della vincita del premio “Moovin’ Up” patrocinato dal GAI. Con l’occasione porta avanti progetti di ricerca personali, tra cui “Flying Away”.
Attualmente è rappresentata dall’Agenzia Contrasto.


COSMO LAERA

Cosmo Laera nato ad Alberobello nel 1962. Ha avviato la sua attività espositiva negli anni ottanta proponendo la sua produzione all’interno di mostre e festival in Italia e all’estero. Da queste esperienze nasce il suo progetto di vita che da più di venticinque anni sta sviluppando  affermandosi come  curatore  di mostre, festival e rassegne internazionali.
Ha creato e diretto quattro edizioni di Montedoro Fotografia dal 1992 al 1995 e nove edizioni di Alberobello Fotografia / Fotografia in Puglia dal 1996 al 2004 e di altre manifestazioni sul territorio pugliese, Collabora alla realizzazione di prestigiosi premi di portata internazionali e cura il settore fotografico di progetti espositivi ed editoriali quali: Mediterranea 2005Premio Internazionale BARIPhotoCamera 2006;  Basilico Bari 2007Oltre la Pietra 2008.
Dal 2003 al 2012 è direttore artistico di Corigliano Calabro Fotografia, dal 2009 al 2012 è Direttore Artistico del settore fotografico della Vedetta  sul Mediterraneo a Giovinazzo (Ba). Dal 2016 è Direttore Artistico di Matera European Photography a Matera.
Ha partecipato come autore a mostre collettive e ha  esposto in galleria, musei  ed istituzioni. Dal 2006 insegna fotografia all’Accademia di Brera a Milano. Vive e lavora tra Milano ed Alberobello.


ATTILIO LAURIA

Nato a Napoli nel 1961, Attilio Lauria è Vice Presidente della FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Direttore del Dipartimento Social, docente del Dipartimento Didattica, lettore del circuito Portfolio Italia e redattore del mensile “Fotoit”

 


FULVIO MERLAK

Nato a Trieste il 20 Novembre 1948, si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile.

Presidente del Circolo Fotografico Fin-cantieri-Wärtsilä di Trieste, negli anni Ottanta e Novanta è stato dapprima Delegato Provinciale e poi Delegato Regionale della FIAF.

Fin dal 1991 svolge l’attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Dopo essere stato Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 è Presidente della FIAF.


JOE OPPEDISANO

Nato a  Gioiosa Ionica (R.C.) il 1954. Trasferito con la famiglia a New York a soli sette anni , a cominciato a fotografare da piccolo e non ha più smesso, riuscendo a creare la sua personalissima formula d’arte alla quale contravviene continuamente per liberarsene.

Nel 1979  l’Internazional Center of Photography di N.Y. lo invita a partecipare ad una grande manifestazione a Venezia. Pochi anni dopo la nostalgia per l’Europa lo vinci e si trasferisce a Milano, in Italia firma campagne pubblicitarie per marchi di portata internazionale, Adidas,  Kodak, Fiat, Panasonic, Olivetti per citarne solo alcuni. Realizza con una sorprendente inventiva,  scorrazzando con grande e felice libertà all’interno del vastissimo territorio della fotografia, nel cimentarsi in un’impresa impossibile ( fare del cinema all’interno di un’immagine statico) coniuga la fantasia del Sud mediterraneo, dove nato, col pragmatismo dell’Occidente Americano dove si e formato. Il suo curriculum artistico, inaugurato da una mostra all’Atlantic Savings Bank di N.Y.  nel 1978, conta una quarantina di mostre personale, New York, Milano, Torino, Arles , Parigi, Tokyo, Svizzera , e una sessantina di mostre collettive in Italia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Gran  Bretagna, , fino alla Biennale di Venezia dov’è invitato nel 1995 dal Museo Alinari di Firenze a partecipare alla mostra” Un secolo di ritratti in Italia 1895-1995. Nel 2005 e invitato a partecipare alla grande collettiva “60 Maestri Fotografi” al Museo Peggy Guggenheim di Venezia.


PIPPO PAPPALARDO

Pippo Pappalardo (n. Catania, 1952) avvocato per professione, fotografo per vocazione, critico fotografico per passione.
Ha studiato “Lettura strutturale dell’immagine” con N. Taddei dell’Università di Cagliari e “Sociologia della Comunicazione visiva” con E. Carli dell’Università di Camerino.
Redattore della rivista nazionale  “Gente di fotografia” e del mensile della FIAF “FotoIt”, collabora, inoltre,con altre testate nazionali ed internazionali (Spectrum, Clik Magazine).
Fa parte del gruppo dei docenti del dipartimento didattico della FIAF (DiDa) dalla quale ha ricevuto i riconoscimenti di B.F.I. e di Sem. FIAF.
Svariati gli attestati onorifici attribuitigli dai sodalizi fotografici nazionali ed internazionali così come assai significativo è il numero delle pubblicazioni da lui curato.


LUCIANO ZUCCACCIA

Luciano Zuccaccia ,Terni  1963, vive a Montefiascone.
Da sempre impegnato nella rappresentazione dei luoghi, ha condotto diverse ricerche fotografiche  sul territorio italiano.
Con il progetto Scopri il verde che è in te, inerente l’Orto Botanico di Viterbo, vince il premio Orvietofotografia nel 2001.
Nel 2003 viene chiamato ad interpretare l’ambiente intorno il fiume Isonzo per l’archivio del Consorzio. Culturale del Monfalconese.
Nel 2004 ha avviato una ricerca fotografica del territorio abruzzese per la Comunità Montana della Maielletta.

Mostre personali e collettive; alcune sue immagini fanno parte dell’Archivio Fotografico della Bibliotheque Nationale de Paris in Francia, del CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione di Spilimbergo e Archivio Prima Luce, collezione Roberto Salbitani.
Si interessa di libri fotografici in qualità di collezionista e studioso, cura progetti editoriali e partecipa come giurato a concorsi sul libro fotografico. Per università, associazioni e scuole di fotografia tiene dei seminari riguardante la storia e l’evoluzione del libro fotografico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*