Portfolio Italia – Corigliano 6-7 Luglio 2019
PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO FUJIFILM
17a Edizione 2019
12° PORTFOLIO JONICO
L’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia di Corigliano Calabro, in occasione della diciassettesima edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia, organizza il dodicesimo Portfolio Jonico.
In programma
Sabato 6 Luglio
Alle ore 10 – 12.30 e 15.30 – 17
Domenica 7 Luglio
Alle ore 10 – 13
a Corigliano-Rossano, nelle splendide sale del Castello Ducale.
Responsabili del portfolio Jonico: Mena Romio e Marco Terranova
Per info:
Per partecipare compila il modulo sottostante:
PREMI
Lettori PORTFOLIO JONICO
Angelo Cucchetto
Ha lavorato negli anni ‘80 e ‘90 come agente di fotografi gestendo il lavoro di grandi professionisti Italiani e stranieri, con due agenzie di proprietà (Multi srl e Close up srl). Nel 1999 ha aperto la Starring, piccola web agency rivolta allo sviluppo di businnes legati alla fotografia sul web, lanciando subito il sito Photographers.it e costruendo negli ultimi 15 anni un network di siti dedicati al settore fotografia tra i più frequentati in Italia. È presente nella lista dell’Istituto Centrale Per Il Catalogo e la Documentazione Ministero per i Beni e le Attività Culturali come esperto per l’area Informatica.
Angelo Ferrillo
Nasce a Napoli nel ‘74 si avvicina alla fotografia, formandosi da autodidatta, fino ad approdare al mondo del professionismo. Attualmente si occupa di fotogiornalismo e di fotografia corporate, è photoeditor, curatore fotografico e docente di fotografia presso lo IED, OFFICINE FOTOGRAFICHE, CREATIVE CAMPUS e FOWA University. Chiude il piano di studi con un Master in Fotogiornalismo, un Master in Photoediting e Ricerca Iconografica ed una Masterclass in curatela fotografica.
Attilio Lauria
Nato a Napoli nel 1961, Attilio Lauria è Vice Presidente della FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Direttore del Dipartimento Social, docente del Dipartimento Didattica, lettore del circuito Portfolio Italia e redattore del mensile “Fotoit”
Daniela Sidari
Daniela Sidari è graphic designer freelance. Vive a Reggio Calabria dove è nata nel 1973. Architetto, si è sempre occupata di Rappresentazione: disegno e fotografia. Pratica la fotografia con particolare interesse alle tecniche fotografiche per la rappresentazione dello spazio e dell’architettura; ha partecipato a mostre personali e collettive e ha avuto pubblicate immagini su libri e riviste del settore. Dal 2005 è membro della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e docente FIAF del Dipartimento Didattica.
Elena Givone
Fotografa torinese, Fujifilm X-photographer, rappresentata dall’agenzia Contrasto. Ha ritratto bambini e ragazzi di luoghi difficili e lontani: dalle favelas ai carceri minorili in Brasile alla repubblica del Mali; dagli orfanotrofi del Myanmar ai campi per rifugiati Siriani. Il 2012 ha visto Elena impegnarsi in un progetto ambizioso, la direzione di una scuola di fotografia in Sri Lanka. Dal 2016 ha iniziato a dedicarsi allo studio della fotografia Newborn e di Maternità, dando vita, insieme all’associazione Legal@rte, a un progetto sociale molto importante chiamato “Profumo di Vita #neldirittodelbambino”.
Federica Paola Capecchi
Dal 2008 collabora con Spazio Tadini Casa Museo, nel 2010 ne diviene socia, dal 2013 è nel direttivo e Curatrice indipendente. All’attivo, solo per citarne alcune, la curatela di mostre fotografiche e autori quali Riccardo Venturi, Francesco Cito, Franco Fontana & Quelli di Franco Fontana, Berengo Gardin e 8 fotografi per Photofestival, Virgilio Carnisio, Ernesto Fantozzi, Valentino Bassanini, Graziano Perotti, Alessandro Trovati, Carlo Carletti, Andrea Simeone. Membro della Giuria del Premio Fotografico Raspini “Milano Mood Portrait”. Redattrice e volto di TGFotografia. Presente con suoi autori per due volte al Festival Fotografico Europeo (2018 e 2019); moderatore insieme a Mosé Franchi – direttore della rivista ImageMag – del format eventi “Incontro con l’Autore”.
Giancarlo Torresani
Torresani, nasce a Malles Venosta (BZ) nel 1948, Docente per necessità di vita, fotografo per passione, risiede a Trieste. Da una precedente esperienza maturata nel campo delle arti figurative passa alla fotografia negli anni ‘70 occupandosi prevalentemente di didattica. Interessato ai processi comunicativi svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva come storico, critico, ed esperto nella lettura dell’immagine singola e di Portfolio.
Docente, fotografo, curatore e art-director, conduce stage, seminari, workshops a tema, corsi di foto-editing e lettura/valutazione dell’immagine presso Istituti Scolastici, Istituzioni Pubbliche e FotoClubs su tutto il territorio nazionale. Collabora con alcune riviste di settore nella realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore.
Giusy Tigano
Giusy Tigano, nata a Milano, dove compie i propri studi laureandosi in scienze politiche, lavora per diversi anni nell’area delle Risorse umane, del Marketing e della Consulenza. Spinta dalla passione per la fotografia, nel 2013 fonda l’agenzia GT Art Photo Agency che accoglie alcuni tra i fotografi più importanti e più rappresentativi del panorama italiano, con i quali collabora a stretto contatto e con i quali realizza progetti fotografici di varia natura. Curatrice e Artist manager, si occupa prevalentemente della diffusione della fotografia d’autore e di opere fotografiche in edizione limitata, promuovendo i fotografi selezionati dalla sua agenzia. Personalmente si dedicata in modo particolare alla fotografia di bambini e a lavori di reportage.
Maurizio Garofalo
Laureato in Architettura, abbandona la libera professione per dedicarsi alla grafica editoriale e alla fotografia. Giornalista professionista, dal 2000 al 2009 è art director e photo editor a Diario, diretto da Enrico Deaglio. Alla professione affianca un’intensa attività di didattica sulla fotografia e fotogiornalismo, di conferenze e letture-portfolio in Italia e all’estero, di giurato in concorsi di fotografia. Nel 2010 è nel comitato scientifico e nella giuria del Premio Bruce Chatwin, per la fotografia e la narrativa di viaggio; nel 2011 insegna a New York nell’ambito del New York Photogarphy Workshop; nel 2012 crea Ragusa Foto Festival.
Maurizio Rebuzzini
Maurizio Rebuzzini è editore e direttore di FOTOgraphia, mensile di riflessione fotografica da lui fondato nel 1994, collegato sito Internet www.FOTOgraphiaONLINE.it, nato nel 2010. È inoltre docente a contratto di Storia della Fotografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, e curatore della sezione di storia degli apparecchi fotografici al Museo Nazionale Alinari della Fotografia, di Firenze (Mnaf). È stato docente all’Istituto Europeo di Design e ha tenuto lezioni e conferenze in Italia e all’estero. Nel 2008 ha pubblicato il saggio Alla Photokina e ritorno e nel 2009 1839-2009. Dalla Relazione di Macedonio Melloni alla svolta di Akio Morita. Scrive di linguaggio, tecnica e costume della fotografia applicando idee che, di fatto, abbattono i confini tra i diversi punti di osservazione.
Stefano Mirabella
Stefano Mirabella è nato e vive a Roma dal 1973; nel 2003 muove i primi passi nel mondo della fotografia frequentando alcuni corsi nelle migliori scuole di Roma. Subito dopo inizia un percorso fotografico personale, che lo vede impegnato nel reportage sociale, numerosi i viaggi fotografici all’estero: Thailandia, Cambogia, Laos, Birmania, India, Siria e territori occupati palestinesi. Queste esperienze danno vita ad alcune mostre personali e pubblicazioni varie. La passione per la fotografia lo porta a intraprendere la strada dell’insegnamento, tiene costantemente corsi di fotografia avanzati e di base, individualmente o per conto di associazioni e scuole.
Enzo Gabriele Leanza
Docente di Fotografia e Storia dell’Arte. Storico e critico della fotografia, ha curato numerose mostre fotografiche e librarie di fotografi di fama internazionale. Nel 2012 ha inventato il Premio Gianni Pistarà, riconoscimento dedicato ai giovani fotografi italiani. Nel 2014 ha fondato l’A. C. “The Dead Artists Society” con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea e l’editoria di settore. Nel 2018 ha dato inizio alla pubblicazione di “SPECTRUM – Bookzine di Cultura Fotografica” di cui è curatore ed editore. In passato ha insegnato “Storia e Tecniche della Fotografia” e “Storia della Fotografia di Moda” presso l’Università di Catania.