Maurizio Faraboni – Discover the real world
Nato a Novara nel 1972, dopo gli studi superiori Maurizio Faraboni ha deciso di dedicarsi alla fotografia. Inizia come assistente di un grande fotografo noto al mondo come Monty Shadow, con il quale ha fatto campagne pubblicitarie a livello mondiale. Poi assistente di Wahb Mabkhout, stravagante e geniale fotografo di origini marocchine. Con lui fotografa le più famose top model di fine anni ’90.
Appassionato da sempre delle culture del mondo e di viaggi, si dedica quindi al reportage. Lavora in molti paesi dell’Africa, dedicandosi ad un progetto durato 10 anni sui malati di lebbra, ma anche in Medio Oriente, Europa dell’est, Sud America e Caraibi. Dall’aprile 2015 collabora con il Giornale.it e Gli Occhi della Guerra. Per loro ha documentato il viaggio dei migranti dalle coste turche fino all’Europa e svolta un reportage sulla condizione delle donne in India.
I suoi ultimi lavori riguardano la contaminazione ambientale in Rep. Dominicana, in quella che è diventata la miniera più grande del mondo che avvelena i fiumi con mercurio e cianuro, e gli “schiavi” haitiani comprati per tagliare canna da zucchero.
Il progetto più recente è stato presentato in anteprima, a fine settembre, alla fiera internazionale di fotografia, Photokina, a Colonia. Un reportage inedito nell’inferno del ghetto dei migranti di Rignano Garganico (FG).