7a Edizione - 2009,  mostre 2009

Antonio Manta – Glimpses of the Casbah

CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA 2009
7a edizione
4 luglio 2009 – 15 settembre 2009 Castello Ducale
Mostra fotografica di Antonio Manta
“Glimpses of the Casbah”

Antonio Manta tra gli spazi e gli itinerari di una casbah in un piccolo villaggio del Marocco, nel 2007. Un fotografo attento in un mondo complesso, articolato, spesso indecifrabile, davanti a un ventaglio di emozioni forti, atmosfere inusuali, sensazioni straordinarie, ma nel contempo, anche un contesto che affascina, intriga, dà stimoli all’osservazione, alla riflessione, all’elaborazione di personali punti di vista, procura emozioni vibranti, di frequente indescrivibili. L’autore toscano, con semplicità e sintesi, è riuscito a costruire, attraverso una sequenza di frammenti di casbah, catturati con abilità, un percorso di studio/indagine sobrio, equilibrato e stimolante; quasi un mosaico di momenti speciali, di visioni, di occhiate istantanee, realizzato in modo estemporaneo, affidandosi al fascino della casualità. Manta ha raccolto un notes di appunti, tra sensazioni e visioni, emozioni e apparizioni, che caratterizzano e connotano una casbah, un luogo dove realtà diverse si incontrano e si esprimono liberamente. E ne ha ricavato un portfolio interessante, con una sua cifra espressiva, con il quale ha disegnato un personale profilo linguistico-narrativo nel rispetto del contesto indagato, senza invadere né disturbare lo scorrere della quotidianità della casbah che si alimenta di regole e consuetudini che sono l’essenza di un modo di vivere e di esprimersi di un popolo, di una civiltà. “Glimpses of the casbah” è un lavoro che permette all’osservatore di conoscere il punto di vista dell’autore sull’osservato. (Dal testo di presentazione di Fausto Raschiatore)

loghi

Corso di postproduzione e stampa – Antonio Manta

Corigliano Calabro 04/05 luglio 2009
in collaborazione con Canson Infinity e Shades International.

L’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia, in collaborazione con Canson Infinity e Shades International, organizza all’interno del festival Corigliano Calabro Fotografia il workshop “Post Produzione” con Antonio Manta nei giorni 04-05 luglio 2009.
Si tratta di un workshop fotografico full-immersion. Il corso affronta i diversi temi: Concetti di base su gestione del colore in Photoshop e profili ICC per la stampa, scelta materiale per la stampa (Monitor, stampanti e carte), ottimizzazione dei file sia a colori che in Bw in Photoshop, livelli di regolazioni, maschere, conversioni BW, ottimizzazione contrasto, ottimizzazione colore.

  • Luogo del workshop: Castello Ducale, Corigliano Calabro (CS).
  • COSTI: Il workshop ha un costo di euro 80 per i soci FIAF e di euro 100 per i non soci.
  • PROGRAMMA PRELIMINARE
    Sabato 04 1° sessione ore 9.00-12.30, 2° sessione ore 15.00-19.00
    Domenica 05 3° sessione ore 9.00-12.30.

INFO E PRENOTAZIONI: info@gaetanogianzi.it – Tel. 339.5699024 – info@coriglianoperlafotografia.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*