6a Edizione - 2008,  mostre 2008

Carmelo Bongiorno

Carmelo Bongiorno
(Catania 1960), inizia a fotografare nel 1978, e dal 1982, dopo gli studi universitari, si dedica esclusivamente alla fotografia.
Nel 1983 fonda il Gruppo Fase, gruppo di sperimentazione artistica operante sulla base di un impiego non consueto dello specifico fotografico.
Dal 1984 al 1988 consolida la propria ricerca attraverso il confronto con altri campi dell’arte (musica, pittura, video) per i quali nutre forte interesse e pratica saltuariamente.
Nel 1989 vince ad Arles il premio European Kodak Award con un lavoro in bianco e nero, e nel 1992 pubblica la sua prima monografia Luoghi Privati (Ed. Museo Ken Damy, Brescia).

Nel 1993 con J. Sieff e R. Depardon è uno dei sei fotografi nel mondo chiamati dalla CEE per Les Routes du Lait, lavoro poi esposto alla Bibliothèque Nationale di Parigi e pubblicato da Editions Contrejour.
Nel 1997 pubblica L’Isola Intima (Ed. SEI, Torino), un viaggio tra i luoghi e le emozioni della sua terra, volume e mostra itinerante che riassume sette anni di ricerca (1988/1995) con una prefazione dell’amico Franco Battiato per il quale ha realizzato immagini e video dei suoi album.
Nel 1998 è selezionato a rappresentare l’Italia al Mois de la Photo à Paris con una sua esposizione personale, e nel 1999 riceve il Premio Barbarino come autore di maggior rilievo della “nuova” Fotografia italiana.
Nel 2000 è invitato ad esporre una sua personale al Piccolo Teatro di Milano in occasione del suo trentennale per Teatro della Visione insieme a Wim Wenders, Ugo Mulas e Duane Michals. Nel 2001 pubblica Bagliori (Federico Motta Editore, Milano), un nuovo viaggio metropolitano la cui mostra girerà l’Italia e l’Europa.
Nel 2002 è invitato da Jean Dieuzaide ad esporre una sua retrospettiva con oltre 100 immagini nella storica Galerie du Chateau d’Eau di Toulouse che gli dedica anche una pubblicazione, e nello stesso anno espone alla Triennale di Milano per Le Città Invisibili, grande mostra d’arte contemporanea dedicata ad Italo Calvino.
Nel 2003 rappresenta l’Italia al Festival internazionale Terre d’Images a Biarritz.
Nel 2005 espone alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia per I Maestri della Fotografia, nel 2006 su commissione pubblica realizza ed espone ParolaVisioni alla Galleria d’Arte Moderna Le Ciminiere di Catania.
Nel 2007 ha realizzato le immagini per il volume e la campagna di promozione culturale del 60° Anniversario commissionata dall’Assemblea Regionale Siciliana.
Nel 2008 realizza “Note di Luce”, mostra itinerante e volume (Ed. Ultreya, Milano) sul mondo della musica colta e dell’opera lirica, da un incarico ricevuto dal Teatro Massimo Bellini di Catania.
Sue immagini sono conservate presso collezioni pubbliche e private e sono state pubblicate dalle più autorevoli riviste e testate internazionali così come in vari volumi.
Ha tenuto workshop, stage e corsi di fotografia in Italia e all’estero (Mediterranea Fotografia, Savignano Immagine, Terres d’Images a Biarritz, Scuola di Fotografia Fondazione Marangoni a Firenze, Accade-mia di Belle Arti di Catania, ecc.), e diversi fotografi (giovani e non più giovani) ormai da tempo seguono il suo lavoro.
Ha realizzato, oltre a quelle già citate, più di 60 mostre all’interno delle manifestazioni e nei luoghi espositivi più prestigiosi (Il Diaframma a Milano, Mois de la Photo a Parigi, Rencontres In-ternationales de la Photographie ad Arles, Mai de la Photographie a Reims, Fotografie Forum Frankfurt a Francoforte, Under/Exposed a Stoccolma, Contemporaine- Musée de l’Elysée Losanna, Literarisches Colloquium a Berlino, ecc.).
Ha da poco ultimato la sua nuova ricerca che diverrà una mostra e un libro, a cui lavora da oltre cinque anni. Attualmente vive e lavora a Catania.

Un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*