EDIZIONE 2023
VALERIO BISPURI
RADICI UMANE
Valerio Bispuri è nato a Roma e lavora come fotoreporter dal 2001. Il suo lavoro è incentrato sulle storie degli emarginati e degli invisibili. Ha prodotto reportage in Africa e Asia, ma è in America Latina che Valerio ha trascorso gran parte della sua vita, scegliendo l’Argentina come suo secondo Paese. Collabora con le riviste italiane e internazionali più importanti, tra cui L’Espresso, Internazionale, Paris Macht, Stern, Il Washington Post.
Il suo primo lavoro è dedicato al popolo rom in Italia e negli sperduti villaggi della Bosnia.
Copertina: ph Valerio Bispuri
PIERO GEMELLI
Piero Gemelli, architetto, fotografo, nasce a Roma. Conosciuto in particolare per il suo lavoro come fotografo di moda, beauty e still life, ha realizzato campagne e immagini pubblicitarie per noti marchi internazionali, tra cui Tiffany, Gucci, Ferrè, Lancome, Esteé Lauder, Revlon, Shiseido. Considerato uno dei fotografi italiani più importanti a livello internazionale, è stato a lungo collaboratore di Vogue e ha partecipato a numerose esposizioni:
ELIANA GODINO
Eliana Godino è nata a Cosenza nel 1990. Dopo aver frequentato il liceo Classico, decide di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Roma, concludendo il suo percorso con il massimo dei voti. Comincia a lavorare nel campo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione e a viaggiare molto per l’Europa, l’America e l’Asia, appassionandosi sempre di più alla fotografia. Nonostante le esperienze e le bellezze che ogni luogo le donava, ha sempre sentito una forza invisibile ma fortissima che la richiamava in Calabria.
GRAZIANO PEROTTI
Graziano Perotti è nato a Pavia nel 1954 dove tuttora risiede.
In veste di fotoreporter ha pubblicato oltre 200 reportage (di viaggio, cultura e sociale) sui più importanti magazine, ottenendo 27 copertine e prodotto foto pubblicitarie per “Grand foulard Bassetti”, Alpitour-Francorosso, Hotelplan, Brunello di Montalcino della Fattoria dei Barbi per citarne alcuni.
TTA
TTA – TRAVEL TALES AWARD
É un’estesa iniziativa di Starring per la promozione di storie e portfolio autoriali legati alla Fotografia di Viaggio, un importante premio giunto alla terza edizione, sposato da molte delle realtà Italiane più conosciute nel settore Fotografia: Photographers.it, Viaggio Fotografico, Il FOTOGRAFO, OTTO Gallery , Colorno Photo Life, Corigliano Calabro Fotografia, TravelGlobe Magazine, ISP – CITIES e NOC Sense.
MUTTI
UMANAMENTE POSSIBILE
La fotografia, in quanto linguaggio duttile e poliedrico, è in grado di affrontare, interpretandoli, gli aspetti più diversi della vita per trasmetterli con una immediatezza sconosciuta ad altri mezzi. Ovviamente occorre che i suoi interpreti la sappiano usare con abilità e competenza: fotografare appare un’operazione relativamente agevole perché utilizzare un pennello o uno scalpello sembra più difficile che premere il pulsante di una fotocamera ma per ottenere risultati di alto livello occorrono sensibilità, fantasia, creatività, cultura perché prima ancora che con un obiettivo si fotografa con gli occhi e la mente.
LUZZI-CALIÒ-MAZZIERI
VISTA MARE
SALVATORE LUZZI nasce a Sens (Francia) nel 1965. Laureato in Economia a Pisa, svolge la professione di Dottore Commercialista. Influenzato dai Nuovi Topografi Americani, ma anche e soprattutto dai maestri italiani del paesaggio inizia un percorso da autodidatta che lo porta ad esplorare ed indagare il territorio privilegiando soprattutto i margini urbani, le periferie, il paesaggio modificato dall’uomo .
COCCIMIGLIO, GUGLIELMELLI, GUIDO
ECCE HOMO
Alessandro Coccimiglio. Nato ad Amantea classe 1972, di formazione Universitaria scientifica ma da sempre attratto dalle arti visive decide di farne la propria professione seguendo diversi corsi di specializzazione in grafica e design.
UMBERTO VERDOLIVA
Umberto Verdoliva è nato nel 1961 a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli. Vive a Treviso. Ha amato immediatamente la fotografia di strada, consapevolezza che nel tempo lo ha spinto ad indagare l’umanità, non solo quella incontrata per caso nelle strade, come se facesse parte delle sue cose più care. Un immenso album di famiglia dove “sconosciuti” e “conosciuti” s’intrecciano tra loro attraverso un filo comune fatto di poesia, speranza, bellezza e memoria. Quel “personale quotidiano” che rappresenta il luogo di tutta la sua ricerca.
KEN DAMY e SERENA GALLINI
Ken Damy
Nato a Orzinuovi nel 1949, diplomatosi maestro d’arte nel 1968, molto presto si dedica all’insegnamento, prima all’istituto d’arte G. Savoldo di Brescia e poi all’Accademia di Belle Arti di Urbino, a Bologna, a Venezia e infine a Brera, Milano.
Serena Gallini
Serena Gallini è nata a Milano nel 1977, ha acquisito il diploma di maturità artistica a Treviso e si è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2001.
KEN DAMY e SERENA GALLINI
Ken Damy
Nato a Orzinuovi nel 1949, diplomatosi maestro d’arte nel 1968, molto presto si dedica all’insegnamento, prima all’istituto d’arte G. Savoldo di Brescia e poi all’Accademia di Belle Arti di Urbino, a Bologna, a Venezia e infine a Brera, Milano.
Serena Gallini
Serena Gallini è nata a Milano nel 1977, ha acquisito il diploma di maturità artistica a Treviso e si è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2001.
BUSETTINI FERRERO
Questi siamo noi, Renata e Max.
Io fotografo per diletto e per passione. Fotografo dasempre e da sempre ho legato la passione per la fotografia alla voglia di esplorare il mondo. Negli ultimi anni, ho deciso di focalizzarmi su progetti che hanno sempre al centro le persone. Le foto ed i luoghi continuano a riempire i miei occhi, ma le persone che incontro riempiono il mio cuore in modo indelebile.