ELIANA GODINO

RITRATTI DEL SUD

Storie, Volti, Eccellenze di Calabria

ELIANA GODINO è nata a Cosenza nel 1990. Dopo aver frequentato il liceo Classico, decide di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Roma, concludendo il suo percorso con il massimo dei voti. Comincia a lavorare nel campo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione e a viaggiare molto per l’Europa, l’America e l’Asia, appassionandosi sempre di più alla fotografia. Nonostante le esperienze e le bellezze che ogni luogo le donava, ha sempre sentito una forza invisibile ma fortissima che la richiamava in Calabria. Molti l’avrebbero interpretato come una spinta negativa, ma lei lo ha avvertito come una guida verso la sua vera destinazione. Così, tornata nella sua terra natia, decide di aprire il suo studio e chiamarlo “Free Idea”. Entra a far parte del team “Corigliano Calabro per la fotografia”, associazione organizzatrice dello storico Festival quasi omonimo, e grazie al gruppo che gravita attorno alla manifestazione, ha l’opportunità di seguire diversi workshop con grandi fotografi contemporanei. Costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, ha deciso di dedicare il suo primo progetto proprio alla Calabria, con l’obiettivo di far conoscere la bellezza e le eccellenze della sua regione a livello nazionale ed internazionale.

Questo progetto è stato per me un viaggio di (ri)scoperta e di amore verso la mia terra, e verso coloro che l’hanno resa grande. La combo tra le mie due grandi passioni: la fotografia e il racconto delle storie delle persone.

“Ritratti del Sud: Storie, Volti, Eccellenze di Calabria” è un viaggio emozionale iniziato tre anni fa, alla scoperta di uomini e donne che hanno avuto il coraggio e la determinazione di distinguersi, nonostante le difficoltà di partenza. Ho deciso di raccontarli attraverso un libro, che è diventato la mia personale dedica d’amore alla Calabria. Artisti, imprenditori, scrittori, scienziati, tutti diversi ma con qualcosa in comune: le origini. Ogni volta che mi sono trovata di fronte ai loro volti, ho sentito la forza, la passione e il loro amore verso la Calabria. Coltivare un sogno in questa regione è un plus che aggiunge valore al successo ottenuto. Il nostro territorio presenta ai sognatori una realtà più ostile di altri, ma la loro affermazione ha, a mio parere, un valore doppio. Un progetto che vuole spronare i giovani della Calabria a credere in sé stessi e nelle proprie capacità, a non fuggire via, a restare e lottare. Sembra un’utopia, ma l’impegno di tutti potrebbe portare ad un cambiamento/miglioramento individuale e ad una crescita più armoniosa del territorio. “Le nostre origini sono come le radici di un albero, ci tengono saldi al terreno ma ci permettono di crescere verso il cielo, alla ricerca dei nostri sogni”.