Ferdinando Scianna a Corigliano
Ferdinando Scianna a Corigliano ospite dell’Associazione Corigliano per la Fotografia.
In questi giorni il maestro della fotografia Ferdinando Scianna, famoso per le sue “Feste in Sicilia” e per la sua amicizia con Leonardo Sciascia, si trova a Corigliano ospite dell’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia presieduta da Gaetano Gianzi. Il grande fotografo di Bagheria sta preparando un lavoro sulla Città che sarà messo in mostra, a fine giugno, durante la decima edizione del festival Corigliano Calabro Fotografia.
Scianna è accompagnato nei suoi spostamenti dai soci del sodalizio Gaetano Gianzi, Giorgio Tricarico, Francesco Vitali Salatino, Mena Romio, Alfonso di Vincenzo, nonché da Cosmo Laera, che con Gaetano Gianzi è direttore artistico del Festival. Il carattere affabile e la cortesia di Scianna gli stanno permettendo di fotografare i volti, le case e le storie dei Coriglianesi che non si sottraggono ad un ritratto o ad uno scambio di vedute.
Anche quest’anno il festival sarà ricco di incontri, workshop, mostre, presentazioni di libri durante i quali la fotografia la farà da padrona. Sin da ora si può anticipare che il workshop sarà tenuto da Guido Harari e che saranno invitati tutti i fotografi che nel corso di questi primi nove anni hanno creato il lavoro su Corigliano.