13a EDIZIONE 2015,  mostre 2015

Fresh! Young Italian Photographers


 FRESH! è un progetto curatoriale ideato da Anna Iuzzolini e Yulia Tikhomirova (YarT Photography) e un’esperienza formativa rivolta a giovani fotografi sotto i 30 anni che vivono e lavorano in Italia.
Un gruppo di professionisti del mondo della fotografia (Irene Alison, Eliseo Barbàra, Simone Donati, Emiliano Mancuso, Michele Smargiassi) ha seguito per un anno i 9 partecipanti selezionati i quali, nell’arco di 12 mesi, hanno realizzato il proprio progetto fotografico sull’Italia.
Durante i cinque weekend a Bologna, presso Spazio9, fotografi e curatori, ciascuno col proprio contributo, si sono confrontati su temi inerenti la fotografia.
Simone Donati e Emiliano Mancuso hanno seguito e curato l’evoluzione dei progetti realizzati dai partecipanti, dalla loro ideazione fino all’editing finale.
I fotografi partecipanti a FRESH!: Carloalberto Canobbi, Ilaria Di Biagio, Domiziano Di Figlia, Davide Grotta, Martina Leo, Barbara Leolini, Agnese Morganti, Daniele Pasci, Matteo G. Teti.
FRESH! è uno spaccato dell’Italia contemporanea che attraverso lo sguardo della generazione dei trentenni fa riflettere sulla situazione socio-culturale e politica del nostro paese.

YarT Photography

Mentre guardo queste fotografie, mi sembra di ascoltare Viva l’Italia di Francesco De Gregori, la colonna sonora perfetta per una mostra di fotografi che hanno puntato il loro obiettivo sull’Italia di oggi.
Dalla prima edizione di FRESH! emerge una raccolta di soggetti dell’Italia sentimentale – il calcio, un sacerdote, un piccolo centro abitato, le tradizioni contadine – e dell’Italia del XXI secolo – un cinese di seconda generazione a cavallo di un purosangue e una transgender che ha tagliato i ponti con la sua famiglia. Ci sono immagini di una Milano nascosta e di una Sardegna piena di speranza. E ancora, fotografie di un paesaggio devastato, a sottolineare la fragilità del territorio e il fallimento delle autorità che non l’hanno protetto.
FRESH! rivela un’Italia in mutamento, dove gli immigrati possono mettere radici e costruire nuove realtà per sé e per le proprie famiglie. E dove una donna del Sud riesce a trovare il coraggio di vivere la propria vita al di fuori delle tradizioni del suo luogo d’origine.
Queste non sono le stesse storie che si leggono sui giornali italiani o che vengono raccontate in televisione nei programmi serali.
FRESH! mostra il lavoro di fotografi che non hanno voltato le spalle all’Italia dei tassi record di disoccupazione (specialmente in rapporto ai dati demografici), ma che sono stati attenti agli avvenimenti per concentrarsi su ciò per cui vale ancora la pena restare in questo Paese, ciò che sta cambiando e ciò che invece deve cambiare.
Tra queste immagini ritroviamo finalmente sia lo stupore che la speranza.

Deanna Richardson, curatrice mostra FRESH!

ANNA IUZZOLINI, laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università di Bologna e Siena, svolge un percorso orientato all’analisi del linguaggio visivo e si specializza in Semiotica delle arti. Segue un anno di studi in Pubblicità e relazioni pubbliche all’Università Rey Juan Carlos di Madrid, durante il quale collabora alla decima edizione di Photo España. Vince una borsa di studio per frequentare il Corso di alta formazione in Nuovi giornalismi – Photo editing organizzato dal settimanale Internazionale presso Luiss Business School di Roma. Al termine del corso lavorerà per un breve periodo come photo editor a Internazionale. Trascorre sei mesi a San Francisco dove lavora presso l’Istituto Italiano di Cultura, occupandosi di organizzazione e promozione di eventi culturali. Dal 2010 collabora con il collettivo di fotografia documentaria TerraProject occupandosi di progettazione, fundraising e affiancando i fotografi nella realizzazione di progetti collettivi, dall’ideazione all’editing finale. Dal 2012 è entrata a far parte del direttivo di YarT Photography e si occupa di progettazione e curatela di progetti fotografici. Attualmente ricopre il ruolo di photoeditor del settimanale Pagina99.

YULIA TIKHOMIROVA, fotografa, curatrice e docente originaria di San Pietroburgo che attualmente risiede a Bologna. Laureata in Scienze della comunicazione all’Università Statale di San Pietroburgo e in Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha frequentato il Corso di Alta Formazione per Photo Editing organizzato dal settimanale Internazionale presso Luiss Business School di Roma.
Tikhomirova inizia la sua carriera giornalistica a San Pietroburgo pubblicando materiali sull’arte per varie testate. Successivamente diventa redattrice della sezione culturale del mensile russo-tedesco St-Petersburgische Zeintung. Ha trascorso tre anni in Svizzera a Berna lavorando presso Swiss Radio International in qualità di redattrice.
Trasferendosi in Italia si è concentrata sul lavoro curatoriale ed ha collaborato con varie realtà fotografiche (Vienna International Photo Awards, Fotodepartament, TerraProject, 10b Photography, Casa della Fotografia, PaolettiFoto, Passion&Profession, Scuola di fotografia di Rodchenko, Mosca).
Attualmente insegna Progettazione fotografica per comunicazione visiva per diversi enti di formazione, cura mostre, workshop ed eventi fotografici per YarT Photography e per la galleria 10b Photography di Roma e si occupa del progetto formativo FRESH! Giovani Fotografi Italiani.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*