Portfolio Italia – Corigliano 02-03 Settembre 2017
PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO HASSELBLAD
14a Edizione 2017
10° PORTFOLIO JONICO
La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia di Corigliano Calabro, in occasione della quindicesima edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia, organizza il decimo Portfolio Jonico.
In programma il 02 e il 03 settembre 2017 alle ore 09:00 a Corigliano Calabro, nelle splendide sale del Castello Ducale.
Per info: info@coriglianocalabrofotografia.it – Dove dormire
Lettori
ANGELO FERRILLO
Hasselblad Ambassador, Photoeditor e Fotogiornalista.
Napoletano, ingegnere, a Milano approfondisce la sua fotografia con studi e lavori da assistente per fotografi di calibro internazionale.
Chiude il piano di studi con un Master in Fotogiornalismo e un Master in Photoediting e Ricerca Iconografica. Lavora con Agenzie fotogiornalistiche e da freelance per l’editoria.
Si occupa di fotografia corporate per brand internazionali, curando la progettazione dell’immagine: Gucci, Vans, Eastpak, Timberland, Moleskine ed altri.
Membro del direttivo AFIP International, e docente di fotografia presso IED e Officine Fotografiche.
Angelo Cucchetto
Ha lavorato negli anni 80 e 90 come agente di fotografi (moda e pubblicità) gestendo il lavoro di grandi professionisti Italiani e stranieri, con due agenzie di proprietà (Multi srl e Close up srl).
Nel 1999, colpito dalle potenzialità del web ha aperto la Starring, piccola web agency rivolta allo sviluppo di businnes legati alla fotografia sul web, lanciando subito il sito Photographers.it e costruendo negli ultimi 15 anni un network di siti dedicati al settore fotografia tra i piu frequentati in Italia.
Ha competenze approfondite di web marketing e forme di advertising e di sinergie commerciali sui new media.
Come web agency Starring ha realizzato decine di siti a fotografi e strutture, tra cui i siti dell’Associazione Italiano Fotografi Professionisti Tau Visual.
E’ presente nella lista dell’ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE Ministero per i Beni e le Attività Culturali come esperto per l’area Informatica.
Dal 1999 gestisce www.photographers.it, instaurando partnership con diverse realtà del mondo fotografico Italiano, arrivando tra il 2010 e il 2014 a gestire una rassegna denominata Photographers Days (www.photographers.it/photographersdays/).
- Ha curato la parte comunicazione web per 4 anni del Photofestival Milano
- È stato docente per 4 anni di un corso di marketing Fotografia allo Ied di Milano
- È stato docente per 6 anni di un corso di marketing Fotografia all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano
- Ha tenuto Seminari e conferenze sul Marketing per il settore fotografia in molte iniziative del settore (Photoshow, Photofestival Milano, Turin Photo Festival)
- Collabora da 8 anni con la rassegna Confini (www.confini.eu), di cui Photographers.it lancia annualmente il bando di selezione (http://www.photographers.it/bandi.php?id=42)
- Collabora con l’associazione e Galleria Milanese Baricentro per la selezione progetti,
http://www.photographers.it/news/progetti-espositivi-autoriali-9828.html - Gestisce e cura il collettivo Fotografico Italian Street Photography (www.italianstreetphotography.com ) e i progetti collegati
- Gestisce e cura il collettivo Fotografico di Food Photography Shoot Food (www.shootfood.it )
Da settembre 2016 è l’Art Director del Trieste Photo Days, www.triestephotodays.com e consulente
per il premio internazionale Urban oltre che membro della giuria 2017, www.urbanphotoawards.com
Esmeralda Mattei
Figlia di padre svizzero, imprenditore di successo e di madre toscana esteta e pittrice (proveniente da una famiglia di professori universitari ed artisti, trai quali il noto macchiaiolo Niccolò Cannicci), la mia vita si dipana in perenne bilico sul crinale tra i due versanti della cultura (la prima emozione che ricordo è avere ammirato il David di Michelangelo ancora in braccio a mia madre!) e di una lunga carriera manageriale in ambito commerciale internazionale.
Laureata in Storia dell’Arte, titolare di un Master Advanced Studies in Cultural Management della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, dal 2014, pongo le mie competenze organizzative, di marketing, comunicazione, fundraising, audience development e pubbliche relazioni al servizio del mio amore per l’arte (militanza ventennale in campo teatrale, specializzazione sulle sinergie tra il cinema e le arti figurative, redattrice culturale free-lance).
Dal 2015 sono responsabile del Canale Ticino e consulente per i progetti italofoni della piattaforma svizzera leader nel crowdfunding wemakeit. Amo definirmi una levatrice dei sogni, perché il filo rosso che caratterizza la mia azione e la mia passione è permettere ai progetti culturali di vedere la luce.
Marco Tortato
Allievo e seguace del celebre fotografo pubblicitario americano-belga Harry De Zitter, Yorick è fotografo professionista iscritto al TAU VISUAL, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.
Sviluppa la sua tecnica e il suo gusto visuale attraverso lo studio, l’incontro e talvolta la collaborazione con fotografi come Joe McNally, Don Gale, Drew Gardner, David duChemin John Sexton e Bill Frakes. E’ fondatore ed è stato responsabile per sei anni della Manfrotto School of Xcellence, e ora è docente della stessa; è fotografo del Caffè Florian di Venezia e lo è stato per tre anni per la catena di Hotel e Resort Falkensteiner.
Collabora con Mondadori Portfolio, l’agenzia fotografica e documentale della casa editrice Mondadori. Collabora o ha collaborato con testate dello stesso gruppo e con diverse altre pubblicazioni, come MisterHelmet.com o iltabloidmotori.it, Vendere di Più, EV, e VeneziaNews.
Autore di copertine di album musicali e di libri per case editrici come Franco Angeli o Editori Riuniti, ha al suo attivo mostre collettive e personali dal 2008 a oggi sia in Italia (Venezia, Marostica, Bassano del Grappa, Voghera) che all’estero (New York e Sarasota, FL).
Da 2011 è fotografo sponsorizzato Fujifilm, ed è tuttora sponsorizzato da Manfrotto, Kata-Bags, Gitzo e Lastolite.
Dal 2012 al 2013 è stato insegnante della Canon Academy. La sua attività didattica si svolge tra Venezia, Treviso, Padova, Udine, Pordenone e Bassano del Grappa in Italia e tra USA, Inghilterra e Israele all’estero.
Di grande successo è l’iniziativa Dal Tramonto All’Alba (daltramontoallalbafotografia.com), una serie di workshop e passeggiate fotografiche svolte appunto tra l’ora del crepuscolo e quelle misteriose della notte, durante le quali insegna come affrontare il variare della luce per catturare lo scatto migliore. Nel 2013, assieme a Sebastiano Zanolli (Manager e Scrittore) e Valerio Tagliacarne (Imprenditore e comunicatore) crea il progetto Elvis Inside www.elvisinside.com ora Uomini Illustri, lunga indagine che si compone di ritratti e storie a persone di talento.
Dal 2014 il suo rapporto di partnership con Fujifilm Italia è più stretto e consolidato.
È specializzato nel ritratto, nella fotografia d’interni e nello still life ambientato, e i suoi progetti di racconto si concentrano sulle persone e sull’indagine dei luoghi che attraversa.
Sandro Bini
Fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto.
La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria.
www.sandrobini.it
MANUELA DE LEONARDIS
(Roma 1966), storico e critico d’arte, curatore indipendente, dal 1995 al 2002 si è occupata di archivi fotografici storici collaborando con la Fototeca Nazionale/ICCD Roma, National Museum of Ireland, Dublino, ICR, Rai Educational.
Dal 2004 scrive di arti visive su il manifesto/Alias, Exibart e dal 2009 è redattrice di art a part of cult(ure).
Con la casa editrice Postcart ha pubblicato:
- A tu per tu con i grandi fotografi – Vol. I (2011)
- A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti – Vol. II (2012)
- A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia – Vol. III (2013)
Ha collaborato con vari festival di fotografia:
- letture portfolio al Si Fest 2008 – Savignano sul Rubicone e interviste dal vivo in occasione delle edizioni 2012, 2013, 2014
- letture portfolio e membro della giuria Premio Del Carlo e letture portfoli al LDPF – Lucca Digital Photo Fest 2010 e LPF – Lucca Photo FesT 2011
- Membro della giuria internazionale di arti visive del Fine Arts Festival 2010 – Muscat (Oman);
- ha partecipato al meeting dei Media Delegates del Ministero degli Affari Esteri del Bangladesh a Dhaka (2012); è stata relatrice alla conferenza sulla fotografia africana organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio a Abidjan (2012).
È particolarmente interessata al rapporto arte/cibo che ha esplorato nel libro Cake.
La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (Postcart 2013): progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center di Nablus (Palestina) di cui è ideatrice e curatrice.
E’ autrice del volume di gastronomia storica Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (Ali&No editrice, 2015) e del reportage Ginger House.
Un racconto fotografico (fotografie, testi e ricette), realizzato in Kerala (India del Sud) che è stato esposto alla Libreria Odradek, Roma (2011) e per il “Viaggia Libro: La rotta delle spezie”, Auditorium S. Maria Laurentia, Bevagna (2014).
MAURIZIO GAROFALO
Maurizio Garofalo ha vissuto ad Ancona, Venezia, Firenze, Napoli, Roma, Milano.
Laureato in Architettura, abbandona la libera professione per dedicarsi alla grafica editoriale e alla fotografia.
Giornalista professionista, dal 2000 al 2009 è art director e photo editor a “Diario”, diretto da Enrico Deaglio.
Alla professione affianca un’intensa attività di didattica sulla fotografia e fotogiornalismo, di conferenze e letture-portfolio in Italia e all’estero, di giurato in concorsi di fotografia.
Nel 2010 è nel comitato scientifico e nella giuria del “Premio Bruce Chatwin”, per la fotografia e la narrativa di viaggio; nel 2011 insegna a New York nell’ambito del “New York Photogarphy Workshop”; nel 2012 crea “Ragusa Foto Festival” ed è direttore artistico della prima edizione.
Nel 2013 ha curato la realizzazione editoriale del volume “Mimmo Jodice”, di Roberta Valtorta, edito da Bruno Mondadori. È nel comitato scientifico del festival “Gazebook” dalla prima edizione.
Dal 2014 è sotto contratto con la casa editrice Pearson per la progettazione delle nuove collane editoriali.
Nel 2016 ha tenuto conferenze sulla fotografia con Gianni Berengo Gardin, Maurizio Galimberti, Ivo Saglietti, Tano D’Amico, Davide Monteleone.
ELENA GIVONE
Nata a Torino il 18 febbraio 1979. Dopo gli studi in Scienze Internazionali e diplomatiche, nel 2006 si diploma allo IED e vince il premio “Attenzione Nuovo Talento Fotografico FNAC” con il progetto “PAZI MINE- Sarajevo 2006”.
Successivamente frequenta la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam.
Nel 2008 il Museo di Arte Contemporanea di Florianopolis, in Brasile, ospita una sua Mostra personale a seguito della vincita del premio “Moovin’ Up” patrocinato dal GAI. Con l’occasione porta avanti progetti di ricerca personali, tra cui “Flying Away”.
Attualmente è rappresentata dall’Agenzia Contrasto.
MARIO LAPORTA
Nato nel 1960 a Napoli, fa i primi passi nel mondo della fotografia all’età di 13 anni come assistente fotocerimonialista.
Dopo gli studi stuperiori in chimica si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza che non porta a termine per seguire la passione fotografica. Professionista dal 1980, ha spaziato nei vari campi della Fotografia, dall’architettura allo still-life, dal geografico alla ritrattistica dal teatro alla naturalistica.
Nel 1984 pubblica il suo primo servizio fotogiornalistico.
Fonda, nel 1991, con Valeria Tondi, l’Agenzia Controluce, ancora oggi punto di riferimento fotogiornalistico a Napoli per l’editoria Nazionale e Internazionale.
Collaboratore della Agenzia Reuters dal 1993 è stato inviato in Albania, Montenegro, Kosovo, Afghanistan e durante la guerra Serbo/Bosniaca, sempre per l’Agenzia Reuters è operativo per oltre 15 mesi sulle portaerei e le unità navali NATO di stanza nel Mar Adriatico per le operazioni “No Flight Zone”.
Nel 2003 inizia la collaborazione con l’Agence France Presse. Per l’A.F.P. ha documentato tutti gli avvenimenti di interesse internazionale del Sud Italia.
È coordinatore degli Stringers A.F.P. per il Sud Italia, docente di Tecniche di Riprese Fotogiornalistiche presso L’Accademia di Belle Arti di Napoli e partecipa al progetto “KontroLab” Associazione per la divulgazione della Fotografia.
FULVIO MERLAK
Nato a Trieste il 20 Novembre 1948, si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile.
Presidente del Circolo Fotografico Fin-cantieri-Wärtsilä di Trieste, negli anni Ottanta e Novanta è stato dapprima Delegato Provinciale e poi Delegato Regionale della FIAF.
Fin dal 1991 svolge l’attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Dopo essere stato Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 è Presidente della FIAF.
GIANCARLO TORRESANI
Nasce a Malles Venosta (BZ), già Docente di Scuola Media (Veneto), risiede a TRIESTE.
Da una precedente esperienza maturata nel campo delle arti figurative passa alla fotografia negli anni ‘70 occupandosi di didattica e curando mostre di autori affermati e non.
Interessato ai processi comunicativi svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva come critico ed esperto in lettura di Portfolio.
Organizza e conduce stage – seminari – workshops a tema – corsi di lettura e valutazione dell’immagine presso Istituti Sc., Istituzioni Pubbliche, FotoClubs regionali e non.
Collabora con alcune riviste di settore nella realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore.
Delegato Prov. e Regionale (1984/’99), Consigliere Nazionale FIAF (1999/’08), già Direttore del “Dipartimento Attività Culturali” (1999/’10) e del “Dipartimento Didattica” (2010/’14). Insignito BFI “Benemerito Della Fotografia Italiana” (1986), riceve dalla FIAP l’onorificenza ESFIAP «Excellence FIAP Pour Services Rendus» (1997). Nel 2002 viene insignito Sem.FIAF «Seminatore FIAF in riconoscimento della sua lunga e proficua opera di insegnamento a favore della fotografia.
Nell’ambito della manifestazione “TrapanInFoto” 2012 riceve il Premio alla Cultura Fotografica “Salvatore Margagliotti”. Socio Onorario UIF (Unione Italiana Fotoamatori) dal 2012
Saverio Langianni
Nasce a Prato nel ‘65. Si occupa di Mercato del Lavoro e Formazione, è stato docente a contratto per 7 anni di UNIFI. Dal 1981 stampa in B/N. Presidente del FC Il Bacchino BFI dal 2001 al 2017.
Ha curato le settenali di Portfolio Italia come segretario del forum degli organizzatori. Lettore di portfolio e redattore di Fotoit, tiene corsi e workshop di lettura dell’immagine fotogra ca.
Ha promosso e curato la pubblicazione di diversi libri fotograci. È Consigliere Nazionale FIAF e vicedirettore del DID.