10a EDIZIONE 2012,  Portfolio 2012

Portfolio Italia – Corigliano 30 giugno-01 luglio 2012

PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO EPSON ITALIA
9a Edizione 2012

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia di Corigliano Calabro, in occasione della decima edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia, organizza la nona edizione di PORTFOLIO ITALIA.
In programma il 30 giugno e il 1° luglio 2012 alle ore 09:00 a Corigliano Calabro, nelle splendide sale del Castello Ducale, la lettura portfolio, come di consueto con lettori di grande prestigio e competenze.

Per partecipare compilare il modulo d’iscrizione ed inviarlo a portfolioitalia@coriglianocalabrofotografia.it.

Per info: portfolioitalia@coriglianocalabrofotografia.it – Dove dormire

iscrizione   regolamento   iscrizione   

VINCITORI 5° CORIGLIANO CALABRO PORTFOLIO
SELEZIONI PORTFOLIO ITALIA


 

LETTORI


GIOVANNA CALVENZI

DENIS CURTI critico della fotografia, ha collaborato per quindici anni alle pagine del Corriere della Sera. Attualmente è direttore della sede milanese di Contrasto e membro del consiglio di Amministrazione di Fotospazio, società che gestisce FORMA, Centro Internazionale di Fotografia.

GIGLIOLA FOSCHI Laureata in Filosofia Estetica insegna Storia della Fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e collabora al Master di Fondazione Fotografia di Modena. Ha scritto a lungo con L’Unità, Zoom e Photo, e attualmente per Camera Austria; Gente di Fotografia; www.photographers.it. Suoi saggi sono stati pubblicati in vari libri e cataloghi. Ha curato numerose mostre in spazi pubblici e privati tra cui: Portraits in Black (Scavi Scaligeri di Verona, 2006; Museo del Santo, Padova, 2007); Three generations of Italian artists facing time (Photo Biennale, Salonicco, Grecia, 2008); Memoria Variabile (Galleria Milano, Milano, 2011) e per Fotografia Europea di Reggio Emilia le mostre collettive Al di là delle apparenze opache (2010) e La Giovine Italia… (2011). È consulente delle gallerie Paci Contemporary di Brescia e Podbielski Contemporary di Berlino. Collabora inoltre con la Galleria San Fedele di Milano, dove, dal 2004, ha curato numerose mostre tra cui Guido Guidi 19692004 (2004), fino alle recenti: Loris Savino- M.A.R.E. (2011); Michele Palazzi & Alessandro Penso Migrant Workers Journey (2012).
Fa parte del comitato scientifico della fiera MIA (Milan Image Art) diretta da Fabio Castelli: la prima fiera italiana dedicata all’arte della fotografia. Nel 2002 il Circolo Fotografico Sannita di Benevento le ha attribuito il premio “Oscar della fotografia” per la critica. È responsabile di “Portfolio Europa” per il Festival di Reggio Emilia. 

ELIO GRAZIOLI è critico d’arte contemporanea. Insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università e all’Accademia di Belle Arti di Bergamo. È direttore artistico della manifestazione Fotografia Europea che si tiene a Reggio Emilia e codirettore della collana Riga presso l’editore Marcos y Marcos. Tra i libri che ha pubblicato: Corpo e figura umana nella fotografia (1998), La polvere nell’arte (2004), Ugo Mulas (2010), La collezione come forma d’arte (2012).

COSMO LAERA (Alberobello,1962). Fotografo e Art Curator. Da vent’anni svolge la sua attività di fotografo professionista. Ha prodotto le manifestazioni Montedoro Fotografia (1992/1995), Alberobello Fotografia (1996/2004), Bitonto Fotografia (2001/2002), Fotografia in Puglia (2002/2004), Corigliano Calabro Fotografia, con Gaetano Gianzi, (2003/2010).

ATTILIO LAURIA (Napoli 1961). Docente del Dipartimento Didattica della Fiaf, redattore di Fotoit, dirige dal 2004 la Galleria Arteaparte. Curatore ed organizzatore di “i.Phoneography”, primo contest europeo dedicato alla fotografia con iPhone, è attualmente Delegato Regionale Fiaf per la Calabria. Suoi testi critici compaiono in numerosi cataloghi; tra gli ultimi, il progetto “Itaca” di Giovanni Marrozzini.

CLAUDIO MARRA autore di riferimento in ambito teorico e critico, insegna Storia della Fotografia all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni principali Le idee della fotografia (2001) Nelle ombre di un sogno (2004), L’immagine infedele (2006), Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre) 2012.

FULVIO MERLAK nato a Trieste il 20 Novembre 1948, si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile. Presidente del Circolo Fotografico Fin-cantieri-Wärtsilä di Trieste, negli anni Ottanta e Novanta è stato dapprima Delegato Provinciale e poi Delegato Regionale della FIAF. Fin dal 1991 svolge l’attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Dopo essere stato Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 è Presidente della FIAF.

FEDERICA MUZZARELLI è Professore associato di Fotografia e cultura visuale presso l’Università di Bologna dove insegna nei corsi di Laurea sulla Moda (sede di Rimini). Si è interessata in particolare di produzione fotografica delle donne e fotografia di moda. Tra le principali pubblicazioni: Formato tessera. Storia arte e idee in photomatic (Bruno Mondadori 2003); Le origini contemporanee della fotografia. Esperienze e prospettive delle pratiche ottocentesche (Quinlan 2007); Il corpo e l’azione. Donne e fotografia tra otto e novecento (Atlante 2007); L’immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione (Bruno Mondadori, 2009). Nel 2010 ha curato per l’editore BUP le raccolte di saggi: Gossip. Moda e modi del voyeurismo contemporaneo e Obiettivo Moda. Incursioni nella fotografia di moda contemporanea.

SIMONA ONGARELLI Giornalista Photoeditor e membro del comitato direttivo del GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale). Nata ad Alessandria nel 1971, vive e lavora a Milano. Dopo aver studiato architettura al Politecnico di Milano e fotografia presso il c.f.p. Riccardo Bauer comincia la sua attività di ricerca fotografica partecipando a mostre collettive e personali, conseguendo diversi premi. Quindi lavora come fotografa freelance e per l’agenzia fotografica Grazia Neri. Dal 2004 diventa photoeditor in Mondadori e dal 2007 in Rcs Periodici.

PIPPO PAPPALARDO Avvocato di professione, fotografo per vocazione, ha studiato con Nazareno Taddei (Univ. di Cagliari) continuando a sviluppare gli studi di educazione all’immagine e di sociologia della comunicazione con Enzo Carli (Univ. di Urbino). Redattore della rivista Gente di Fotografia, collabora anche con altre testate curando libri di fotografia e pubblicando saggi giuridici sulla tutela dell’immagine. È docente presso il Dipartimento Arte e Comunicazione FIAF.

ANTONELLA PIERNO docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Artista e studiosa dell’anatomia dell’immagine e della storia della fotografia. Cura insieme a Cosmo Laera mostre e manifestazioni di carattere internazionale.

DONATELLA POLLINI Vive e lavora a Milano. Da sempre appassionata di fotografia, dopo diverse esperienze lavorative, decide di trasformare la sua passione in mestiere, frequentando un corso di formazione professionale aMilano. Nella propria ricerca di un mezzo e di uno stile fotografico che le siano propri, sperimenta, studia e lavora passando dal banco ottico a Photoshop, dallo still-life alla fotografia di cerimonia, la moda e la musica, fino all’incontro più importante, quello con il Maestro Gianni Berengo Gardin, con cui collabora assiduamente da qualche anno. Si occupa di musica e di reportage ma a volte il desiderio di raccontare storie che ritiene interes- santi la porta a “sconfinare” in altri territori: ha infatti scritto un libro, “Ikona Venezia – trent’anni di fotografia”, in attesa di pubblicazione.

GIANCARLO TORRESANI (Docente e Direttore DAC-FIAF) Interessato ai processi comunicativi svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva come critico ed esperto in lettura Portfolio. Già Delegato Prov., Regionale, Cons. Naz., Direttore del DAC-FIAF dal 1999, tiene corsi di lettura dell’immagine, seminari, wsp a tema, c/o FotoClubs ed Istituzioni Pubbliche. Collabora ad alcune riviste di settore e partecipa alla realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore.




 

regoòamento iscrizione pewmio

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*