PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO FOWA
L’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia BFI organizza il diciassettesimo Portfolio Jonico.
Sabato 7 settembre dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 17.00. Domenica 8 settembre dalle 10:00 alle 13:00 presso il Castello Ducale di Corigliano.
Per partecipare leggi il regolamento e compila il modulo sottostante inviandolo alla casella di posta:
portfoliojonico@coriglianocalabrofotografia.it
Responsabili del portfolio Jonico: Gregorio Caldeo e Marco Terranova.
Per info: grecal7@hotmail.com – marcoterranova0@gmail.com
LETTORI 2024
ANGELO CUCCHETTO
Agente di fotografi negli anni ’90. Comunicatore, critico, ideatore e promotore di progetti, editore di siti storici e nuove iniziative nel settore Fotografia.
Nel 1999 ha aperto il sito photographers instaurando partnership con diverse realtà del mondo fotografico italiano.
Ha tenuto seminari e organizzato contenuti in iniziative come come Photoshow, Photofestival, Festival Fotografico Europeo.
Da settembre 2016 è l’Art Director del Trieste Photo Days, consulente per il premio URBAN Photo Awards Contest e partner del festival Corigliano Fotografia.
E’ Ceo e curatore dei progetti Italian street photography e ShootFood.
Da due anni si occupa del progetto Cities, Magazine semestrale dedicato alla Fotografia Urbana e volumi speciali come il volume Back to the Past, lo speciale Wedding Time e l’ultimo nato Urbanscape.
Attualmente impegnato sul suo progetto collettivo 100 Parole x 100 Fotografi e nell’iniziativa in collaborazione con Il Fotografo e Viaggio Fotografico TRAVEL TALES AWARD
il 2022 parte con un nuovo format, Photography Books Reviews, dedicato al libro d’autore, in collaborazione con Il Fotografo e IIF, e con la nuova iniziativa didattica fotografica Trieste PhotoLab https://www.triestephotolab.it/
ANGELO FERRILLO
Classe ‘74. Direttore Creativo, Fotogiornalista documentarista, Photoeditor, Curatore. Docente di fotografia. Conosciuto al pubblico per la sua street photography e per i reportage, collabora attivamente con editori nazionali ed internazionali e con brand leader mondiali dell’urban style progettando e sviluppando immagini di campagne e brand comunication. Apple, Google, Emporio Armani, Fred Perry, Golden Goose, Le Coq Sportif, sono solo alcuni di questi. Giurato e vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, ha esposto nelle gallerie e festival d’Europa.
Vicepresidente dell’Associazione DIY che opera nel campo sociale con le atri visive e membro del direttivo Asciofoto Confcommercio, referente della professione.
La sua fotografia è stata definita da Giovanni Gastel “uno sguardo attento su quello che hanno dentro le persone”.
ATTILIO LAURIA
Napoli 1961, giornalista pubblicista, dottore in economia e commercio, si occupa di fotografia dagli anni ’90.
Già Vicepresidente della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e Consigliere Nazionale dal 2014 al 2021, nella Federazione ha ricoperto numerosi incarichi, da Docente a Direttore del Dipartimento Social. È Lettore Accreditato del circuito PortfolioItalia.
Photoeditor de IL FOTOGRAFO, editorialista del magazine di urban photography CITIES, collabora con il magazine GENTE DI FOTOGRAFIA.
Numerose le curatele di mostre e pubblicazioni fotografiche; fra quelli dell’ultimo anno si ricordano “Caro Diario”, Ed. Accademia Belle Arti di Reggio Calabria; “Sfocature”, emuse Ed.; “Fashion week, fashion trip”, Massimiliano Faralli, Ed. Cities; “Storie che ho scritto di voi”, Roberto Baroncini, Ed. Regione Emilia Romagna; “Matera Creativity”, AAVV, Ed. MIP, Matera International Photography; “Cinquantacinque”, Giovanna Matassoni Vasini, Ed. Museo Nazionale della Fotografia di Brescia.
Altrettanto numerosi i testi critici e gli interventi in convegni, fra cui: “La neofotografia mobile”, Photolux Festival, Leica Talk; “Instagram, opportunità o minaccia per il fotogiornalismo?”, Università Roma2; “Chi ha paura dell’Homo Instagram?”, M9 Mestre; Giornata di studi “Archiviare il territorio. Fotografia, luoghi, identità”, Fata Morgana/Università della Calabria; “La smartphotography”, Madrid, scuola di fotografia EFTI; “Ridefinire la fotografia amatoriale”, MiBACT per la fotografia, Bibbiena.
Fra i progetti lanciati si ricordano: “Cronache Quaranteniche”, ideato e curato durante il primo lockdown, premio “Art for Peace Award” 2021 della 13° Conferenza Mondiale Science for Peace and Health promossa da Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con l’Università Bocconi; “iPhoneography”, primo contest europeo per la smartphotography, 2010.
DANIELA SIDARI
Daniela Sidari è nata nel 1973 a Reggio Calabria dove tutt’ora vive. Di formazione architetto si dedica da sempre al disegno e alla fotografia. È titolare di [D] Graphics & photography, dove opera appunto come graphic designer freelance.
Pratica la fotografia con particolare interesse per le tecniche fotografiche di rappresentazione dello spazio e dell’architettura. Ha partecipato a mostre personali e collettive ed ha avuto pubblicate immagini su libri e riviste del settore.
Dal 2005 è membro della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) dal 2006 è Collaboratore del Dipartimento Attività Culturali (DAC) FIAF, da maggio 2009 è docente del DAC, oggi è Docente FIAF del Dipartimento Didattica. Si occupa di critica fotografica e svolge seminari di formazione e attività di lettura/giuria per le immagini singole e portfolio.
Nel 2012 la FIAF la insignisce con l’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) e nel 2021 con l’AFI (Artista Fotografo Italiano).
Dal 2022 è Consigliere Nazionale della FIAF.
MAURIZIO GAROFALO
Maurizio Garofalo ha vissuto ad Ancona, Venezia, Firenze, Napoli, Roma, Milano. Laureato in Architettura, abbandona la libera professione per dedicarsi alla grafica editoriale e alla fotografia. Giornalista professionista, dal 2000 al 2009 è art director e photo editor a “Diario”, diretto da Enrico Deaglio. Alla professione affianca un’intensa attività di didattica sulla fotografia e fotogiornalismo, di conferenze e letture-portfolio in Italia e all’estero, di giurato in concorsi di fotografia. Nel 2010 è nel comitato scientifico e nella giuria del “Premio Bruce Chatwin”, per la fotografia e la narrativa di viaggio; nel 2011 insegna a New York nell’ambito del “New York Photogarphy Workshop”; nel 2012 crea “Ragusa Foto Festival” ed è direttore artistico della prima edizione. Nel 2013 ha curato la realizzazione editoriale del volume “Mimmo Jodice”, di Roberta Valtorta, edito da Bruno Mondadori. è nel comitato scientifico del festival “Gazebook” dalla prima edizione. Dal 2014 è sotto contratto con la casa editrice Pearson per la progettazione delle nuove collane editoriali.
Nel 2016 ha tenuto conferenze sulla fotografia con Gianni Berengo Gardin, Maurizio Galimberti, Ivo Saglietti, Tano D’Amico, Davide Monteleone.
VINCENZO GERBASI
Vincenzo Gerbasi nasce nel 1963 a Spezzano Albanese, una comunità di origine arbëreshë in provincia di Cosenza e oggi vive tra Crotone e Bergamo. Biologo di formazione, lavora prima in ambito sanitario come Responsabile Commerciale e Field Application Specialist quindi come Docente ad alta temperatura emozionale nella scuola secondaria. I suoi natali fotografici risalgono al ‘73, quando riceve dal padre una Kodak Instamatic ma è solo nel 2013 che inizia un percorso da fotoamatore presso il Fotoclub “Gruppo Fotoamatori Crotone – BFI”. Negli anni successivi partecipa a diversi workshop nonché a seminari di approfondimento e studio della fotografia. Realizza e cura diverse mostre fotografiche personali e collettive sia all’interno del Fotoclub sia collaborando con enti e scuole di ogni ordine e grado. Dal 2016 tiene il Corso Base di Fotografia e seminari di approfondimento sulla cultura fotografica. Dal 2017 è Delegato FIAF per la provincia di Crotone. Dal 2018 è Giurato a diversi Concorsi Nazionali di Fotografia. Dal 2020 è Lettore della Fotografia FIAF. Dal 2021 è Coordinatore del Lab. Di Cult FIAF Calabria. Dal 2023 collabora con la redazione di FotoIT, Riflessioni e Monografie FIAF.