Stefano Milazzo
Photoreporter indipendente e architetto, si laurea in architettura nel 2005 e fin dal periodo universitario si avvicina al mondo fotografico facendone una delle sue più grandi passioni. Un mezzo per raccontare il mondo con tutte le sue infinite sfaccettature percepite dall’uomo, una ricerca finalizzata a cogliere attimi, situazioni, forme, capaci di suscitare nello spettatore delle emozioni.
La professione di Architetto gli dà una visione a volte astratta e nei suoi scatti si denota una ricerca continua della composizione, della prospettiva e dell’immagine. Affascinato dal mondo del teatro ne coglie ogni minima sfaccettatura giocando tra le ombre e la luce tra il vero e la menzogna.
“La performance non è un’illusionistica copia della realtà, nè la sua imitazione. Non è una serie di convenzioni accettate come un gioco di ruolo, recitato in una separata realtà teatrale. L’attore non recita, non imita, o pretende. Egli è se stesso” (Jerzy Grotowski).
Da qualche anno il suo linguaggio fotografico si concentra principalmente verso lo stile reportage, metodo essenziale del racconto e in linea con il linguaggio teatrale, infatti la sua fotografia è ispirata e proviene da un profondo interesse per le questioni sociali e ambientali e l’esistenza umana. Partecipa a numerosi workshop con importanti fotografi di fama internazionale come Erica Larsen (photographer del National Geographic America), Bruno Zanzottera (photographer dell’agenzia Parallelo Zero di Milano), Giancarlo Ceraudo (autore di Habana Cruda e Destino Final), Emiliano Mancuso (autore di Stato d’Italia).
Si specializza e acquisisce il titolo di photoreporter Regione Calabria attraverso la partecipazione al Corso di Alta formazione professionale in Fotogiornalismo Ambientale e Naturalistico.
Alcune delle sue foto sono pubblicate su riviste di arte contemporanea ed una foto, tratta dal progetto Carbonai “I domatori del Fuoco”, è stata selezionata dalla redazione del National Geographic USA ed è stata pubblicata anche all’interno dell’Assegnato National Geographic USA “Voices of the Parks” a cura di Erika Larsen. Il reportage, sui carbonai di Serra San Bruno, “I Domatori di Fuoco” è stato inoltre pubblicato sul Wittnes Journal n. #83 di novembre 2016 e su View Find di San Francisco USA.
“Quando lavoro su una storia o un progetto, mi piace immergermi in quel mondo. Voglio conoscere le persone coinvolte e prestare attenzione a importanti elementi visivi che aiuteranno a raccontare la storia. Le mie fotografie riflettono il tono di ogni pezzo su cui lavoro.” (cit. Stefano Milazzo).